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5 anni di garanzia???

Ultimo Aggiornamento: 17/03/2009 19:05
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09/06/2008 15:19

una delle migliori armi che la Mazda poteva avere nei confronti della concorrenza era la garanzia...

appunto, era! infatti con gli ultimi modelli si è scesi da 5 senza limiti di kilometraggio a 3 anni o 100.000 km ...

come mai?

cosa ne pensate? [SM=g8140]
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Sesso: Maschile
10/03/2009 22:53

Re:
ROCKY77, 09/06/2008 15.19:

una delle migliori armi che la Mazda poteva avere nei confronti della concorrenza era la garanzia...

appunto, era! infatti con gli ultimi modelli si è scesi da 5 senza limiti di kilometraggio a 3 anni o 100.000 km ...

come mai?

cosa ne pensate? [SM=g8140]



Beh, ad esempio il problema con il DPF li ha messi in guardia dallo spendere parole e poi cuccarsi le grane. A me (ho una Mazda5 143cv)hanno già fatto 3 spurghi DPF in garanzia (ti paghi comunque l'olio ben salato). Praticamente almeno 1 all'anno (fatto assieme al tagliando). E' evidente che hanno capito che ciò non è economicamente conveniente ma se ne infischiano del problema. Leggi qua quello che ho trovato in un altro forum:


State alla larga dal filtro antiparticolato.

Su molto auto Mazda e Opel in primis ma anche audi ecc... da un casino di problemi.

Ho una mazda 6 2000cc con DPF.

Devo cambiare l'olio motore ogni circa 10-15000km e non arriverò mai al taglaindo come prescritto dalla casa ai 20.000km.

Il filtro si pulisce in media ogni 100km e il processo di pulizia ne dura circa 20.

Durante la pulizia i consumi salgono alle stelle e se non hai la "fortuna" di viaggiare in strade statali e autostrade scorrevoli parte del gasolio usato per la post-combustione della pulizia del filtro trafilla e finisce nella coppa dell'olio.

L'olio aumenta di livello superando di gran lunga la tacca del massimo.

I progettisti Mazda, visto i problemi rilevati nella misera fase di test(dubito abbiano percorso più di 1000km) si sono parati il fondo schiena inserendo un'altra tacca di controllo sull'astina dell'olio motore.
Praticamente sull'astina di controllo olio ci sono 3 tacche (è l'unica auto al mondo ad averle...)
L = MIN
F= MAX
X= Cambiare l'olio (come prescrive il manuale d'uso)

Quando l'olio arriva alla X la percentuale di diluzione dell'olio motore è otre il 35%..quindi circa 5l di olio e 3l di gasolio...

Le proprietà di lubrificazione del motore a questo punto sono pari allo 0 anche se Mazda dice che non è vero.

Il problema si presenta su parecchie auto di marche diverse.
Mazda, Opel con frequenti sostituizione di olio motore e con Mazda a pagamento visto che riconoscono il difetto solo entro i prima 6 mesi o 7000km dal precedente cambio olio.

Diversi clienti Audi con motore 2.0 TDI su A4 segnalano blocchi dell'auto e necessita di ricovero in officina.
Alcuni hanno dovuto sostituire il filtro a loro spese (spesa dai 1000€ ai 2500€)


Se volete documentarvi su siti veri e non su siti pagati dalle case automobilistiche fatevi un giro qui :

Opel :
freeforumzone.leonardo.it/vie...53766&idd=1153

Mazda in primis e altre case :
www.forumdpf.org

Audi A4:
www.quattroruote.it/forums/in...hreadid=111786
www.quattroruote.it/forums/in...hreadid=110732

Honda :
www.quattroruote.it/forums/in...hreadid=112725

Mercedes :
www.quattroruote.it/forums/in...hreadid=111251

Peugeot :
www.quattroruote.it/forums/in...&threadid=2160


Sul forum di 4ruote è pieno di casi di clienti con motori PSA, Mazda, Opel, VW, Mercedes ecc....

Del caso Mazda si è occupata anche la trasmissione Mi Manda Rai 3 con un puntata a settembre 2006 dove 4ruote ha detto chiaramente che è un problema di progettazione.(Mazda non si è presentata)

Ho delle mail di altre testate giornalistiche dove dichiarano (ma non scrivono sui giornali) che il sistema E' BACATO.

Secondo Mazda tutto funziona a meraviglia e i clienti sono dei visionari.

Conclusione STATE ALLA LARGA e non fatevi ingannare.
__________________
Poi ho trovato anche questa:

Ceccoos ha ragione,anch'io sono possessore di Mazda6 diesel con DPF ed e' la vera fregatura del terzo millenio.
In piu',oltre che ad essere costoso e richiedere una manutenzione maggiore,e' anche fonte di problemi a livello fisico in quanto questi filtri non fanno altro che ridurre il PM10 in PM2.5 per far si che non possa essere monitorato dalle centraline antonquinamento poste nelle varie citta'.
Insomma,non e' altro che il solito palliativo per aggirare la legge.
Adesso vedrete che tra qualche anno,quando il mercato diesel sara' saturo di auto con FAP o DPF,diranno che e' nocivo e ci faranno cambiare nuovamente auto.
Sono vergognosi,sia i Governi sia le case automobilistiche.
State lontani dai filtri antiparticolato finche' potete e soprattutto da Mazda,che oltre ad avere dei grossi problemi ha anche un rete assistenza scandalosa.
Si,confermo che hanno tolto 0.8kg di olio dal motore preoccupandosi anche di farci avere un astina olio modificata con i nuovi livelli per lasciare piu' spazio al gasolio di trafilare.
Prima eravamo a 5 di olio e 3 gasolio (circa) adesso siamo a 4.2 olio e 3.8 gasolio...quasi un bel 50%,se il motore potesse parlare sarebbe molto piu' cattivo di noi nei confronti di Mazda.


TI BASTA?
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11/03/2009 19:19

TI BASTA mi chiedi? no, non basta, l'analisi è più profonda.

intanto piacere di conoscerti Paolo, ti invito a presentarti nella sezione apposita in modo che i pochi utenti del forum ti possano conoscere meglio.

tornando all'argomento ti devo dare in buona parte ragione, ma confesso che il topic era nato appunto come una provocazione per svelare i vostri malumori.

Mazda, ne sono convinto, era a perfetta conoscenza dei problemi relativi al DPF ma sapeva anche molto bene che le sue vetture da anni risultano le più affidabili... tutto certificato da vari enti statunitensi e pubblicizzato sulle brochure dei nuovi modelli.

il vero motivo dei tre anni di garanzia è la riduzione dei costi: una politica aggressiva che ha visto la MAzda presentare vetture a prezzi sempre più concorrenziali, lesinando su alcuni aspetti tra i quali la garanzia.

il DPF - che sia montato su Mazda o su altre marche - sta dando gravissimi problemi agli utenti delle vetture che ne sono provviste.

dai miei contatti nel settore della ricambistica per auto ho potuto scoprire come il numero di guasti sia alle stelle e la vendita di nuovi filtri sia in continua crescita.

mi spiace per chi come voi ha avuto magagne col filtro, so bene che siete in moltissimi. io possiedo 2 mazda, una 3 ed una 6 col DPF.
la 3 non ha MAI AVUTO UN PROBLEMA DI QUALSIVOGLIA NATURA nei suoi 152.000 km.
la 6 in soli 3 mesi di vita e 15.000 km se la sta cavando egregiamente, il dpf si pulisce con tutti i crismi del caso ogni 800km facendo salire il consumo alle stelle ma senza nessun'altra noia.

probabilmente sono stato fortunato, anche se spero vivamente che stiano correggendo il tiro... e non di poco.



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16/03/2009 21:36

Grazie della tua risposta,

Ma chi come me (e sono tanti a quanto pare) ha questi problemi cosa può fare? Cosa fa Mazda per affrontare seriamente il problema? E quando scadranno i 5 anni di garanzia? Purtroppo credo che l'unica cosa saggia da fare sia vendere l'auto. E questo mi scoccia davvero tanto... anzitutto perchè l'ho comprata per la famiglia con l'intento di tenerla parecchi anni, in secondo luogo perchè devo tirare "il pacco" a qualcuno!
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17/03/2009 19:05

Re:
paolo mazda, 16/03/2009 21.36:

Grazie della tua risposta,

Ma chi come me (e sono tanti a quanto pare) ha questi problemi cosa può fare? Cosa fa Mazda per affrontare seriamente il problema? E quando scadranno i 5 anni di garanzia? Purtroppo credo che l'unica cosa saggia da fare sia vendere l'auto. E questo mi scoccia davvero tanto... anzitutto perchè l'ho comprata per la famiglia con l'intento di tenerla parecchi anni, in secondo luogo perchè devo tirare "il pacco" a qualcuno!




TI CAPISCO IN PIENO PAOLO!!!

mi capitò qualcosa di analogo con la Opel qualche anno fa, i difetti congeniti riguardavano le valvole e ho passato un inferno vero e proprio! mi spiace per chi si è preso il pacco...

ho saputo che sulle nuove mazda, dal 2008 in avanti, i problemi sono stati in parte risolti, ne sapete qualche cosa?

comunque, se mai ricomprerò un'auto diesel, vorrei tanto non prenderla col DPF... ma come si fa? oramai lo montano tutte e con molti guai come tu hai elencato!


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